Gruppo 07: preoccupazione eccessiva per il bene degli altri

Questo gruppo è caratterizzato dalla eccessiva proiezione dell'individuo verso gli altri. Sono blocchi che inducono la persona a considerare gli altri più importanti di sé. La mancanza di armonia si verifica per l'impossibilità di centrare la propria esistenza su se stessi. La felicità dipende dagli altri e si riesce ad amarsi solo attraverso l'amore che si riceve dall'esterno. Gli oggetti o le persone che si possiedono sono la misura del proprio valore. C'è un blocco nella capacità di apprezzarsi.

FIORI:

CHICORY

Stato emozionale: bloccato

Si è molto attenti ai bisogni degli altri; si vogliono vicini coloro che si amano, l'amore viene dato sotto condizione, si deve avere tutto sotto controllo; non si sa donare; c'è il bisogno di possedere oggetti e persone.

Stato emozionale: armonico

Capacità di donare senza aspettarsi niente in cambio, capacità di donarsi senza farsi illusioni, amore profondo, spontaneo, di cuore e non di testa. Il possesso delle cose o delle persone non interessa più.

Mantra: “Posso dare con il cuore ed avere gioia”.

VERVAIN

Stato emozionale: bloccato

Si vuole essere al centro dell'attenzione e non si ama stare soli, si cercano proseliti, si vogliono convincere gli altri delle loro idee e si perorano sempre le proprie certezze.

Stato emozionale: armonico

Capacità di condividere e comprendere i punti di vista altrui, si ritrova la serenità interiore, si ha un amore equilibrato per le proprie idee e si riconosce il proprio valore al di là del consenso altrui.

Mantra: “La mia energia è fonte di ispirazione, amorevole e giusta”.

VINE

Stato emozionale: bloccato

Si è apparentemente sicuri di se stessi, si ha bisogno di comandare, si è a volte violenti e in alcuni casi si ha piacere nel far soffrire gli altri; bisogno di potere.

Stato emozionale: armonico

Capacità di essere buone guide, condottieri illuminati, si è in grado di gestire e guidare gli altri. Avendo come fine unico il benessere di tutti; si rifiuta il gusto sterile del potere fine a se stesso.

Mantra: “Ho volontà di comprensione e di rispetto per gli altri”.

BEECH

Stato emozionale: bloccato

Si è intolleranti, pronti a cogliere i limiti e i difetti degli altri, ma si è molto irritati dalle critiche che, però, non vengono risparmiate a niente e a nessuno.

Stato emozionale: armonico

Tolleranza, capacità di accettare e rispettare le diversità e le differenze; apertura verso i lati belli delle persone e della vita, disponibilità ad ammettere i propri difetti.

Mantra: “Sono tollerante e comprensivo con le mie debolezze e con quelle delle altre persone”.

ROCK WATER

Stato emozionale: bloccato

Rigidità nelle idee e nel modo di vivere, si vive dentro gabbie di consuetudini e di certezze assolute; si vuole essere di esempio e si vive la propria vita così come si crede si debba essere e non per come si è realmente; rigidità morale e mentale.

Stato emozionale: armonico

Duttilità; si ritrova la capacità di adattamento alla vita e non è più necessario sottostare a regole rigide; la vita è vissuta esperienza dopo esperienza e non secondo i propri schemi precostituiti.

Mantra: “Mi lascio andare e ho fiducia nel corso della vita”.

Informazioni aggiuntive