L'acqua, rimedio preventivo ed efficace

bicchiere d'acquaE' impossibile mantenersi in salute senza consumare acqua, il liquido più diffuso in tutto il mondo, il più indispensabile per una vita migliore.
Dall'acqua ha avuto origine la vita.
Costituisce l'elemento base del nostro organismo.
Per il 65/75% siamo infatti composti essenzialmente di acqua (il quantitativo scende al 45% nei casi di obesità) .
Se è possibile digiunare anche per lunghi periodi senza subire necessariamente gravi conseguenze, bastano 2 - 4 giorni senza acqua per incorrere in serie problematiche metaboliche, persino la morte, e comunque perdite del 15/25% sono sempre giudicate fatali.
L'importanza dell'acqua viene anche dimostrata dal fatto che la sua presenza decresce con l'età. L'idratazione è uno dei parametri principali per determinare la nostra età biologica e più si è disidratati, più si è anziani; infatti l'anziano (50%) è più disidratato rispetto all'adulto (70%) e al bambino (80%)...
Scarica il pdf

Il rapporto fra salute e alimentazione

lo sport beneficoViviamo in un mondo dove le sicurezze non esistono (e tra queste anche la salute perenne), dove la eugenetica (generare solo uomini sani) continua a disorientare e rendere sempre più insicuri i valori a cui tendere.
Anche se l'importanza dell'alimentazione appare sottovalutata, è ormai un dato consolidato come l'interazione fra il mondo in cui viviamo e ciò che mangiamo influisca in modo inequivocabile sullo stato della nostra salute.
Le aggressioni all'organismo sono molteplici e si presentano sotto varie forme.

La durata e la qualità della vita dipendono in gran parte dall'ingestione e dall'utilizzazione dei nutrienti.

Quindi, la prima vera fonte di prevenzione e difesa appare essere senza dubbio l'alimentazione.
E' infatti tramite questa che il corpo si rifornisce di sostanze fondamentali per l'equilibrio, l'efficienza del sistema immunitario e la salute...
Scarica il pdf

Lo stress ha un ruolo fondamentale nell'aumento del peso

"Quante volte abbiamo sentito persone affermare che mangiano poco o nulla e ingrassano?

Dietro tale affermazione a volte c'è una base scientifica, l'aumento di peso, infatti, che è qualcosa di molto complesso, non sempre è dovuto ad eccessi alimentari.

Ad esempio, nell'organismo umano sono presenti molti germi ed uno di essi è in grado di trasformare
la verdura in grandi quantità di zuccheri, come succede a mucche e cavalli, per non parlare di situazioni di pericolo, stress e lutto...
Scarica il pdf

Dimagrire per sempre? Il successo è nella lentezza

Chi vuole dimagrire è facile preda della fretta e di obiettivi irrealistici e frustranti... questo comportamento ci ha fatto individuare proprio nella lentezza la chiave del successo!

Se riflettiamo la nostra vita è composta da un susseguirsi di comportamenti sempre uguali: le abitudini, ossia, quei comportamenti o gesti, che ripetiamo così spesso che alla fine li mettiamo in atto tutti i giorni in modo automatico.
Gli esseri umani hanno tutti delle abitudini, anche perché dover decidere giorno per giorno cosa fare è stressante e crea ansia. Le abitudini, infatti, servono a darci serenità.
Se un individuo pesa 89 kg. Significa che ha le abitudini, il comportamento e i gesti di una persona che pesa 89 kg. Se questo individuo vuole dimagrire per arrivare a pesare 70, deve semplicemente cambiare abitudini, acquisire le abitudini, cioè, di un individuo che pesa 70 meno sedentario e più attento all'alimentazione, ma lentamente...
Scarica il pdf

Diete, la chiave vincente

PER UNA DIETA DI SUCCESSO

Per una dieta vincente e che porti al risultato del benessere sia energetico, sia alla perdita dei chili in eccesso, se questa serve per dimagrire o al contrario per nutrire, ci sono dei principi base che devono essere preventivamente compresi.

  • Metabolismo (qual è il tuo?): normale, veloce, lento;

  • Intolleranze alimentari: a che cosa sei intollerante?;

  • idratazione: sei idratato a sufficienza?;

  • depurazione: importante valutare lo stato di intossicazione del corpo prima di una dieta;

  • esercizio fisico: importantissimo, camminare, ballare, tutto quello che è piacevole;

  • gruppo sanguineo: sei un cacciatore? gruppo 0?;

  • benessere psicologico: ansia, conflitti, traumi, tolgono l'energia per ottenere il risultato?.

CHE COS'E' IL METABOLISMO.

Il metabolismo è l'insieme dei processi chimici-fisici che trasformano il cibo in energia, necessaria per il funzionamento dell'organismo. Può essere considerato l'artefice del peso corporeo... Scarica il pdf

Informazioni aggiuntive